Corso base 2.0 di Fotografia digitale
Data 18/01/2019
Luogo Santa Lucia di Piave |
|
|
A Santa Lucia di Piave, in collaborazione con l'amministrazione comunale, l'Assessorato alla Cultura e la biblioteca, viene promossa la settima edizione del Corso Base di fotografia (digitale) che amo da sempre definire come un semplice “percorso di avvicinamento alla fotografia”.
Il percorso, si articolerà in 4 serate teoriche e una o due uscite pratiche che verranno concordate direttamente con i partecipanti da effettuarsi di mattina in giorno festivo o prefestivo ed inoltre una serata di visione immagini dei partecipanti e dei soci del fotoclub Sernaglia,
Le 4 serate formative sono articolate in circa 90 minuti di attività teorica spezzati in 2 tempi intercalati da una proiezione multimediale di natura, viaggio o altro...
Ognuna di queste serate, si propone come un momento breve ma specifico nel percorso di avvicinamento alla fotografia e agli strumenti fotografici ed è caratterizzata da una tematica precisa che sarà poi oggetto di lieve richiamo o proseguo nelle serate successive.
venerdì 18 gennaio 2019: SAPERE
Serata dedicata ad un brevissimo percorso storico delle'evoluzione della fotocamera e all'apprendimento della terminologia e delle funzioni proprie dell'apparecchio fotografico (reflex).
venerdì 25 gennaio 2019: FARE
Serata dedicata all'esposizione e all'analisi degli elementi tecnici della fotocamera e propri del soggetto per effettuare una esposizione corretta.
DOMENICA 27 GENNAIO - mattino
USCITA PRATICA DI GRUPPO
venerdì 1 febbraio 2019: SAPER FARE
Serata dedicata all'inquadratura e alle regole di base ad esse proprie.
I generi fotografici e le differenti “basi”.
Cenni di composizione con brevi letture di alcune immagini importanti e/o visione di alcune immagini dei soci del fotoclub con commento degli autori.
venerdì 8 febbraio 2019: FAR SAPERE
Serata dedicata ad illustrare in breve il workflow del fotografo amatoriale appena successivo allo scatto.
Metodi e modi di importazione, catalogazione e sviluppo/elaborazione delle immagini scattate.
Cenni sui diversi tipi di formato file fotografici e esame delle modalità più comuni per “proporre” e/o “promuovere” le proprie immagini.
Come fotografare, quanto fotografare, come migliorare il nostro fotografare e come imparare qualcosa dalle nostre immagini.
Il programma è indicativo e sarà sviluppato nel miglior modo possibile in base alla necessità di interazione con i partecipanti. |
|
|
contenuti dell'evento |
|
Corso base di fotografia digitale, corsi fotografici, Luigi Dorigo - Ali e Radici Multivisioni |
Corso base di fotografia digitale.
Il percorso formativo si articola in più incontri ( indicativamente da 4 a 6 ) di circa due ore ognuno comprensivi di una parte puramente teorica, un momento multimediale e una parte di discussione/visione di immagini.
Le tappe che il percorso affronta sono:
1. SAPERE
Cenni sull'evoluzione della tecnica della fotografia dalla nascita ad oggi soffermandosi sui concetti più significativi.
Conoscenza della fotocamera in tutti le sue componenti più importanti.
2. FARE
L'esposizione in fotografia come strumento necessario alla realizzazione di una immagine corretta, e breve studio delle motivazioni che portano a dover effettuare delle correzioni degli automatismi.
Approfondimento del concetto di coppia "Tempo/Diaframma" con le diverse modalità di utilizzo a fine creativo o di maggior supporto alla documentazione del soggetto.
3. SAPER FARE
La composizione della fotografia: scopo, fine e metodo.
Le regole scritte e quelle non scritte per effettuare una corretta inquadratura del soggetto.
Le tecniche di correzione dell'inquadratura e l'uso delle diverse focali per una ripresa più adeguata del soggetto.
4. FAR SAPERE
Realizzare immagini porta necessariamente a dover organizzare un archivio delle stesse per poterne disporre al momento opportuno.
Da un archivio di immagini si parte per proporre le stesse alla visione del proprio pubblico con modalità diverse: stampe, presentazione multimediali, siti web, social network, ecc.
Nel percorso sono ben inseribili una o due uscite sul territorio per ottenere immagini dei partecipanti da poter visionare assieme.
Negli incontri previsti, di volta in volta verrà utilizzato ( congiuntamente alle slide di presentazione degli argomenti ) il software Adobe Photoshop Lightroom nella versione più attuale per presentare le immagini di esempio e per valutare brevemente le caratteristiche del software stesso che sarà oggetto di presentazione nell'ultima serata del percorso.
1' Edizione: Maggio 2011 a Riese Pio X' (TV) per conto del Gruppo Fotografico Vallà
2' Edizione: Ottobre 2012 a Sernaglia della Battaglia (TV) per conto del Fotoclub Sernaglia
3' Edizione: Marzo/Aprile 2014 a Santa Lucia di Piave (TV) per conto dell' Università delle 3 età
4' Edizione: Maggio 2014 a Sernaglia della Battaglia (TV) per conto del Fotoclub Sernaglia
5' Edizione: Aprile 2016 a Farra di Soligo (TV) per conto del Fotoclub Sernaglia condotto assieme ad Andrea Olivotto |
|
|
Mirabell, Un ferragosto ... curioso, Luigi Dorigo - Ali e Radici Multivisioni |
Il giorno di ferragosto è facile trovarsi immersi nella folla se si prediligono città famose e turistiche come ... Salisburgo.
L'affluenza ad ogni modo, è stata così elevata che in luoghi abitualmente visitati ma visibili, lo spazio era coperto solo da turisti ... affamati di selfie ( o autoscatti ambientati che dir si voglia ).
Non potendo trovar soddisfazione nella ripresa dei luoghi d'arte e di natura come i giardini di Mirabell nascosti purtroppo agli occhi dall'impressionante numero di turisti ... gli occhi, la fotocamera e i pensieri, si sono rivolti ai tanti "fotografi". |
|
|
|