prati incantati - i Palù del QDP

Data 05/04/2018
Luogo Belluno - Centro Piero Rossi

La nostra mostra fotografica è presente anche all'interno dei locali dedicati al Parco delle Dolomiti Bellunesi.


...
Il Centro Piero Rossi ospita la mostra fotografica "Prati incantati" a cura del Fotoclub Sernaglia.

La mostra illustra gli straordinari ambienti dei Palù del Quartier del Piave: un'area di circa 1000 ettari compresa tra i comuni di Sernaglia, Moriago, Vidor e Farra di Soligo, in Provincia di Treviso.

L'area dei Palù è caratterizzata da un paesaggio a "campi chiusi", formato da una maglia di prati umidi, con fossati e alte siepi perimetrali.

La zona è frequentata dall'età del bronzo, conserva i resti di un castelliere, e durante l'era Romana si sono verificati i primi interventi di assetto idraulico che poi si sono concretizzati con la bonifica, iniziata intorno al 1200 ad opera dei frati benedettini della vicina abbazia di S. Bona di Vidor.

Gli acquitrini furono trasformati in appezzamenti a prato, delimitati da fossi e da siepi perimetrali a frangivento. Questa sistemazione permette l'utilizzo dell'area per la produzione di foraggio, legname e legna da ardere. L'assetto a campi chiusi è ancora ben visibile nelle zone più interne, dove gli appezzamenti sono ancora coltivati a prato stabile. I Palù rappresentano una delle zone a campi chiusi meglio conservate in Veneto e nel Nord-Italia: nei prati umidi si osservano stupende fioriture primaverili di orchidee e di Iris sibirica; nelle siepi e nelle macchie boscose si ammirano numerosi esemplari di farnia, la quercia autoctona tipica dell'antica foresta planiziale.

La mostra del fotoclub Sernaglia, che è stata anche tradotta in un libro fotografico, illustra questi straordinari "paesaggi coltivati".

L'esposizione resta aperta fino al 26 aprile.